Al fine di favorire la partecipazione ed assicurare l’imparzialità e la trasparenza della Pubblica Amministrazione, la legge tutela il diritto di chiunque vanti un interesse giuridicamente rilevante, cioè diretto, concreto ed attuale, ad accedere agli atti amministrativi prendendone visione e ed estraendone copia.
Il diritto d’accesso può essere esercitato per:
- ottenere copia o visionare un atto amministrativo;
- avere in generale un pronunciamento formale da parte di una pubblica amministrazione, fondamentale per poter conoscere i motivi che l’hanno indotta a prendere un provvedimento, verificarli ed eventualmente smentirli;
- sollecitare una risposta da parte della stessa amministrazione;
- acquisire informazioni relative ad un procedimento amministrativo;
- conoscere i presupposti e le ragioni giuridiche che ne hanno determinato la decisione;
- conoscere i criteri di gestione delle pratiche.
La richiesta di accesso ai documenti amministrativi, debitamente motivata, può effettuarsi utilizzando il modello allegato da inviare all’indirizzo di posta elettronica fipc04000n@pec.istruzione.it (indirizzi mail reperibili sul sito web) o, in alternativa, a fipc04000n@istruzione.it, o spedire con raccomandata, a Liceo Classico Statale Michelangiolo, Via della Colonna 9/11, 50121 Firenze.
L’esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copie avviene previo pagamento dei diritti previsti per legge (mediante apposizione di marche da mettere sul modello di richiesta e da annullarsi con timbro a datario).
accesso agli atti
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
richiesta-accesso-civico-semplice | 26.50 KB | 11-07-2023 | DownloadAnteprima | |
Modello istanzaaccessodocumentale | 46.50 KB | 11-07-2023 | DownloadAnteprima |