Siamo onorati di ricevere al Liceo Michelangiolo la visita di un protagonista della cultura cinematografica del nostro tempo: Claudio Gubitosi, fondatore e direttore dal 1971 di uno dei festival cinematografici più originali mai concepiti, il Giffoni Film Festival, un festival di cinema dedicato ai ragazzi.
Nel corso di più di mezzo secolo, il festival del cinema di Giffoni si è affermato nel panorama mondiale come una manifestazione culturale ammirata e imitata. Il grande regista francese François Truffaut, così sensibile in alcuni suoi celebri film al mondo dell’infanzia, affermò che di tutti i festival cinematografici, quello di Giffoni è "il più necessario".
L’azione di Gubitosi come organizzatore culturale si è concretizzata negli anni in molti modi, dall’impegno nella pubblica amministrazione sul territorio al lavoro in Rai, ma sempre mantenendo come baricentro fondamentale la promozione del cinema per le nuove generazioni, anche con la scoperta e il lancio dei giovani talenti.
Il nostro Liceo da molti anni promuove la conoscenza e la creatività dei nostri ragazzi con progetti laboratoriali molto frequentati dedicati alle arti visive, alla fotografia, al cinema e al linguaggio delle immagini. Il cinema è allo stesso tempo un patrimonio culturale da diffondere e, da più di un secolo, una delle manifestazioni fondamentali dell’immaginario della nostra epoca.
Pertanto, oggi diamo il più caloroso benvenuto al nostro illustre ospite.
La Dirigente scolastica Federica Gambogi