Il progetto, condotto in collaborazione con il personale educativo del Museo Novecento di Firenze ha lo scopo di avvicinare gli studenti delle classi quinte ai linguaggi dell’arte contemporanea, in modo da favorire la comprensione della realtà in cui vivono.
Il progetto si articola in due fasi:
1. Lezioni teoriche sullo sviluppo dell’arte dagli anni ‘30 agli anni ‘90
2. Attività di restituzione delle esperienze da parte degli studenti (sotto forma di recensioni, riflessioni multidisciplinari, video, che verranno pubblicati in questa sezione)
Calendario delle lezioni tenute dal personale educativo del Museo Novecento. A.S. 2023-2024
Sede: Aula Magna Liceo Classico "Michelangiolo"
23 gennaio, ore 11.30-13.15
Gli anni ‘30 e ‘40
Nuove geografie dell’arte: tra Parigi e New York. La musealizzazione delle Avanguardie e la ricerca di nuovi linguaggi. Espressionismo astratto e Informale.
Focus sull’Italia: A. Burri e L. Fontana
23 febbraio, ore 11.30- 13.15
Gli anni ‘50 e l’inizio degli anni ‘60
Nuove poetiche dell’oggetto per una nuova società dei consumi: New dada, Pop Art, Noveau Réalisme.
Focus sull’Italia: il caso Piero Manzoni
6 marzo, ore 11.30-13.15
Gli anni ‘60 e ‘70
Le Neoavanguardie: Minimalism, Arte Povera, Arte Concettuale e Land Art.
Esperienze fiorentine: Poesia Visiva, i Radicals, Art Tapes 22
26 marzo, ore 11.30- 12.15
Gli anni ‘80 e ‘90
Il mondo si allarga: nuove prospettive sull’Africa e sull’Asia.
Il fenomeno delle biennali, le mostre che hanno segnato la “Storia” come Magiciens de la Terre, la nascita dell’Istitutional Critique ovvero tanti modi di fare storia.
Firenze arte contemporanea. Progetti
File | Atto/Documento | Dimensione | Data atto | Download |
---|---|---|---|---|
Anish Kapoor pdf | 84.24 KB | 26-01-2024 | DownloadAnteprima |